Sistema di gestione delle procedure di riduzione della generazione distributia

A seguito delle specifiche pubblicate da Terna nel documento “Allegato A72 - Procedura per la Riduzione della Generazione Distribuita in condizioni di emergenza del Sistema Elettrico Nazionale (RIGEDI)” e dei relativi riferimenti alla "norma CEI 0-16 allegato M"; il sistema soddisfa le richieste descritte ed implementa funzionalità addizionali necessarie al fine di rendere la procedura di apertura e ripristino affidabile e sicura.

La riduzione di GD (Generazione Distribuita) ha lo scopo di consentire a Terna di garantire la sicurezza del sistema elettrico, laddove si verifichino situazioni di riduzione di capacità regolante del SEN e come tali potenzialmente critiche.
Sono tenuti all’applicazione del presente documento, per le parti di propria competenza Terna, le Imprese Distributrici e le Imprese Produttrici titolari degli impianti di GD connessi in MT.

Le prescrizioni contenute si applicano agli impianti di generazione che presentano contemporaneamente le seguenti caratteristiche:

  • 1Connessione alla rete di distribuzione MT
  • 2Impianti non programmabili alimentati da fonte rinnovabile FOTOVOLTAICA ed EOLICA
  • 3Immissione totale della produzione nella rete al netto del solo prelievo dei servizi ausiliari
  • 4Presentano Potenza nominale dei gruppi di generazione uguale o maggiore di 100kW

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

Il sistema si compone di unità di controllo in grado di comunicare con n. periferici utilizzando diversi canali di comunicazione.

  • 1Invio SMS tramite modem GSM
  • 2TCP/IP – GPRS tramite connessione Internet

L’unità di controllo è connessa al centro del distributore che utilizzando una canale ethernet e protocollo di comunicazione IEC104, invia i comandi di apertura e richiusura.
Tali comandi vengono elaborati dall’unità di controllo che provvede ad inviare tramite i canali sopracitati i messaggi di apertura e richiusura agli impianti GDTEL / GDRM.
La stessa unità riceve e rielabora i relativi messaggi di notifica di avvenuta apertura e richiusura dai periferici e notifica con opportuni datagrammi IEC104 l’avvenuta conclusione della procedura.

CONFIGURAZIONE

Il sistema consente in base alle indicazioni presenti nell’allegato A72, la configurazione di Gruppi e delle Periferiche che appartengono ad ogni gruppo. Ogni Gruppo sarà identificato da una descrizione e da un codice, da una tipologia di impianti che lo comporranno (PV o Eolici) e per consentire la riceziona dei comandi IEC104 dal centro del distributore dovremo inserire i rispettivi IOA che ci serviranno per aprire/chiudere/segnalare l’attuazione.

Ogni impianto do produzione è identificato con:

  • 1una descrizione
  • 2una tipologia che definisce l'impianto come fotovoltaico o eolico
  • 3un gruppo di appartenenza
  • 4la potenza dichiarata disponibile al distacco
  • 5il canale di comunicazione per telecontrollare la periferica (GPRS o SMS)

RIEPILOGO

Definiti i gruppi e gli impianti, il sistema rende disponibile in maniera automatica una semplice tabella di riepilogo che potremo inviare a Terna con le informazioni relative alla potenza dichiarata distaccabile per singolo impianto e per singolo gruppo.

REPORTS

La sezione mostra lo stato attuale dei gruppi configurati e delle singole periferiche che lo compongono.
In particolare è possibile verificare lo stato connessione alla rete e la potenza disponibile.
L'aggiornamento delle informazioni è legato al canale di comunicazione utilizzato.

STORICO EVENTI

La pagina consente di recuperare gli eventi verificatisi in un determinato periodo temporale, in modo da poter analizzare eventuali anomalie.